06/7803101

  autoscuolapace@gmail.com

  Autoscuola Pace

Patente AM



Il CIGC (certificato d'idoneità per la guida del ciclomotore) è stato sostituito dalla patente AM.
La patente AM si consegue solo per esame, teorico e pratico.
In Italia è possibile conseguire la patente AM a partire dai 14 anni di età, invece per guidare gli stessi veicoli cui abilita la patente AM nei paesi dell'unione Europea o i paesi che appartengono allo Spazio Economico Europeo è necessario aver compiuto i 16 anni.
La patente AM permette di condurre, senza passeggero a bordo fino al compimento della maggiore età e sempre che il veicolo sia omologato al trasporto del passeggero:


Leggi Tutto

Conseguimento Patente B1



La patente B1 è una patente di categoria B, possiamo dire "la sorella minore" della patente B per le comuni autovetture.
Anche essa, come tutte le altre patenti, richiede determinati requisiti psicofisici e morali, e di superare un esame di idoneità sia teorico sia pratico. Anche la patente B1 è soggetta alla decurtazione punti in caso di infrazioni.

Età minima: 16 anni

Leggi Tutto

Patente C



La patente C è la patente più richiesta tra quelle professionali perchè abilita alla guida dei "camion" ovvero dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci). Dal 19 gennaio 2013, per guidare camion di limitato tonnellaggio, è possibile conseguire la patente C1, che è una patente dunque "più piccola" rispetto alla C.

Leggi Tutto

Patenti A Motocicli



A partire dal 19/01/2013 sono state introdotte numerose novità in merito al conseguimento delle patenti di categoria A. I cambiamenti riguardo l'età, le caratteristiche dei veicoli, le prove di guida e l'equipaggiamento idoneo per sostenere l'esame di guida (casco integrale, giubbotto protettivo, guanti, parastinchi,ecc.).
Patente A1:
L'età minima per conseguire tale patente è sedici anni. La patente A1 consente di guidare, senza passeggero: -motocicli avente una cilindrata massima di 125 cc, potenza massima 11 kw, con rapporto potenza / peso non superiore a 0,1 kw/kg;


Leggi Tutto

Conseguimento Patente B



La patente di categoria B abilita alla guida di:

- autoveicoli fino a kg 3500, fino a 8 passeggeri più il conducente, anche con rimorchio leggero o non leggero, purché il peso complessivo sia minore o uguale a kg 3500;
- tutte le macchine agricole;
- macchine operatrici non eccezionali.

Leggi Tutto

Patente D



La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare la Direttive 91/439/CEE tale comma è stato abrogato, anche se rimane obbligatorio avere la B prima della D.

Leggi Tutto