06/7803101

  autoscuolapace@gmail.com

  Autoscuola Pace

Patente AM



Il CIGC (certificato d'idoneità per la guida del ciclomotore) è stato sostituito dalla patente AM.
La patente AM si consegue solo per esame, teorico e pratico.
In Italia è possibile conseguire la patente AM a partire dai 14 anni di età, invece per guidare gli stessi veicoli cui abilita la patente AM nei paesi dell'unione Europea o i paesi che appartengono allo Spazio Economico Europeo è necessario aver compiuto i 16 anni.
La patente AM permette di condurre, senza passeggero a bordo fino al compimento della maggiore età e sempre che il veicolo sia omologato al trasporto del passeggero:
- ciclomotore a 2 ruote, velocità inferiore o uguale a 45 k/h, cilindrata non superiore a 50 cc;
- ciclomotore a tre ruote con le stesse caratteristiche;
- ciclomotori a 4 ruote (quadricicli leggeri), velocità inferiore o uguale a 45 k/h, cilindrata non superiore a 50 cc, massa a vuoto inferiore o uguale a kg 350.

La prova teorica consiste nel superamento di:
- un esame a quiz su supporto cartaceo;
- 30 minuti di tempo a disposizione del candidato;
- massimo 4 errori ammessi per risultare idonei.

Più avanti nella fase a regime:
- quiz informatizzati;
- 25 minuti di tempo;
- massimo 3 errori.

La prova di guida si svolge su uno dei veicoli sopra indicati, a scelta del candidato al momento della presentazione della domanda di conseguimento della patente AM. i veicoli possono essere provvisti di cambio manuale o automatico, in quest'ultimo caso rimarrà la limitazione riguardo alla guida di veicoli con cambio automatico, evidenziato da un codice numerico riportato sul retro del documento.

La prova di guida consta di due fasi:
- la prima in aree attrezzate;
- la seconda fase, alla quale si accede dopo aver superato la prima, consiste in una verifica dei comportamenti di guida nel traffico.